Un dilemma per imprenditori e imprenditrici (e 3 modi per scioglierlo)
Category:
Date:
28 Marzo 2023
Un dilemma per imprenditori e imprenditrici
(e 3 modi per scioglierlo)
La delega è un processo, se lo governi bene dall’inizio avrai manager autonomi e allineati alla tua visione.
Quando l’azienda è piccola chi è capo dell’azienda può permettersi di intervenire direttamente su operatività e collaboratori, tutto fila liscio.
Quando però l’azienda cresce e il lavoro si fa più complesso, all’imprenditore mancano tempo, lucidità e competenze specifiche per continuare a fare tutto da solo.
Bisogna cominciare a delegare parte delle responsabilità ad altre persone che non appartengono necessariamente alla famiglia imprenditoriale.
Non meri esecutori dunque ma persone attive che riescano a portare avanti il lavoro in modo autonomo, che si occupino di coordinare i collaboratori e allo stesso tempo che non perdano mai di vista la visione dell’azienda.
E qui si presenta un dilemma che turba i pensieri di chi è a capo di un’azienda: da un lato la voglia che le persone a cui si è delegato funzionino e si rivelino degne di fiducia, dall’altro la paura di perdersi dei pezzi, di non avere sufficiente controllo, di non riuscire a riprendersi in mano la situazione nel caso le cose non dovessero andare nel modo giusto.
Tutto ciò è assolutamente normale e comprensibile.
Come far funzionare al meglio questo passaggio delicato?
Ecco 3 degli aspetti su cui porre molta molta attenzione.
1- Per prima cosa ragionare sul fatto che la delega è un processo graduale che si sviluppa nel tempo, non avviene di botto della serie “il giorno prima mi prendo tutta la responsabilità e il giorno dopo te la cedo tutta”.
È un vero e proprio percorso di crescita del manager, il più cruciale.
Nelle prime fasi è naturale che l’imprenditore si prenda la responsabilità, quando il manager sarà autonomo però dovrà cedergliela per poi man mano chiedere conto dei risultati.
2- Chiarire bene al manager il ruolo e i compiti che ci si aspetta vengano portati avanti fornendo tutte le informazioni necessarie e lasciando aperto lo spazio per dubbi o richieste di chiarimento.
3- Uno degli aspetti più trascurati: stabilire dei momenti per monitorare come si sta svolgendo il processo di delega, per verificare se i risultati sono stati raggiunti e per poter correggere il tiro nel caso fosse necessario.
Se l’attenzione viene posta su questi 3 importanti aspetti il processo sarà più rapido ed efficace.
Se vuoi un supporto per rendere più fluido e veloce il processo di delega ai tuoi manager scrivimi subito ad [email protected].
Aziende Familiari