Il mio metodo
Ascoltare per risolvere
Nell’ambito della consulenza capita spesso di sentir parlare dell’importanza di un atteggiamento positivo, come se questo solo bastasse a farci raggiungere quello che desideriamo.
Non è proprio così, la motivazione e l’entusiasmo sono un buon inizio ma per sviluppare un business o diventare manager capaci occorre un metodo e la capacità di guardare da fuori la situazione in cui si opera.
Alleno i miei clienti a guardare da fuori la matassa aggrovigliata dell’operatività, individuarne il bandolo per stabilire solide condizioni di crescita.
Non prometto miracoli, soluzioni fulminee, ricette standard, ma percorsi possibili da affrontare in gruppo e individualmente.
Il mio lavoro è incentrato su un ascolto accurato e un’analisi delle situazioni sulle quali mi viene chiesto di intervenire. Questo approccio permette di progettare percorsi formativi e di coaching su misura.
- Durante una call preventiva di un’ora con domande guidate analizziamo insieme: la situazione aziendale, le aree di intervento, le eventuali azioni attivate che non hanno soddisfatto le aspettative
- Programmiamo una visita in azienda
- Concordiamo un piano d’azione concordato e modalità di intervento
Ogni percorso di consulenza ha le sue caratteristiche e segue specifiche priorità. Per ciascun intervento sono previste più fasi che includono, a seconda del momento, incontri in presenza o on line.
Aree coinvolte
- Vertici aziendali
- Management e collaboratori
- HR
Come intervengo
Attivo percorsi che coinvolgono le varie aree dell’azienda sintonizzando momenti di consulenza strategica, formazione, coaching individuale e di gruppo, la crescita dei singoli accelera l’evoluzione di tutta l’azienda.