Training efficace ed efficiente

Category:
Date:

Training efficace ed efficiente

 

Cosa succede di solito quando arriva nel team una persona a cui fare il training?

Realtà di negozio o  ristorazione lavorano spesso in modalità emergenza e sono costantemente a contatto con i clienti, anche quando stanno facendo il training.

Succede che risolvano sempre questa fase di formazione con tanta velocità e poca cura.

E in effetti sul momento sembra l’approccio più sensato.

Tra i vari errori che si commettono c’è quello di non rispettare la gradualità progressiva con cui trasmettere e far mettere in pratica le informazioni.

Nella fretta si danno le informazioni tutte insieme e contemporaneamente e la persona in training rischia di non riuscire ad imparare bene nella confusione.

Soprattutto, non ha il tempo e il modo giusto per far sì che un’abilità diventi un’acquisizione stabile, un’abitudine. 

Meglio dunque partire con un focus su un singolo compito e aggiungerne progressivamente per livelli di difficoltà tenendo conto del tempo di acquisizione.

L’inizio è più lento ma poi si ha una bella accelerata e soprattutto non ci si blocca e non bisogna far rifare da capo un lavoro.

Niente situazioni in cui il training dura mezza giornata, gli si fa vedere tutto e poi la persona viene inserita normalmente in orario con una preparazione, se va bene, mediocre su tutto.

Il training va organizzato e pianificato bene, e ha delle tecniche precise che aiutano ad assecondare come funziona ogni persona nel suo processo di apprendimento.

Ci avevi mai pensato?

Sfrutta al meglio le potenzialità della delega nella tua organizzazione scrivimi subito ad [email protected].

Impara a delegare