15 Luglio 2024
Stai delegando a qualcun altro la relazione col tuo team?
Ci sono aspetti che non si possono delegare. La relazione con le persone del tuo team è uno di questi.
In che senso?
Ti faccio un esempio concreto.
Hai un nuovo progetto da introdurre o delle nuove procedure e sai già che ci saranno problemi con molte persone del team.
Non ti senti in grado di affrontarlo quindi prendi la persona del team che ha ottime capacità di comunicazione e relazione e la mandi avanti a fare quello che dovresti fare tu.
La scusa è “io ho troppe cose a cui pensare”, “quello lì mi fa saltare i nervi, parlaci tu che sei più bravo” etc.
E qui la persona è in mezzo, stretta in una morsa.
Da un lato si ritrova ad essere gravata di una responsabilità che non è pertinente al suo ruolo, perlomeno in quel momento, per cui non è preparata e che la mette in difficoltà col resto del team.
Dall’altro lato i colleghi a loro volta la “usano” per caricarla di lamentele o per mandarla avanti con istanze che non sono in grado o non hanno voglia di presentare a te che sei a capo del team.
Ti chiedo: quanto tempo reggerà la persona nel mezzo? E il resto del team ti stimerà di più o ti stimerà di meno vedendoti fare così?
Qualsiasi stile di leadership tu stia adottando, ti assicuro che, soprattutto se vanno affrontate situazioni nuove, il tuo team vuole la sicurezza che tu sia lì con loro.
Ci hai mai pensato?
Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].
Impara a delegare!