Se nel team ti ritrovi un Superman o una Wonder Woman

Category:
Date:

Se nel team ti ritrovi un Superman o una Wonder Woman

 

Hai presente quelle persone che sono sempre sovraccariche di lavoro e che si sobbarcano sempre di tutto?

Immagino di sì!

Bene, attenzione a supereroine e supereroi che vanno bene per vendere i film della Marvel ma diventano dannosi nelle organizzazioni.

Cosa succede quando lasci che una persona del tuo team si sovraccarichi di troppo lavoro?

Vediamo 3 situazioni che osservo di frequente.

  1. L’eroe o eroina in questione crea fastidio negli altri colleghi, è difficile infatti lavorare vicino ad una persona che vuole fare tutto, perché è come se mandasse agli altri un messaggio implicito ma molto forte “voi non siete capaci, se non lo faccio io nessuno fa niente!”.

    Quindi sul piano della relazione è probabile che si crei un distacco dalle altre persone del team.

2) Lo stress per l’essersi sobbarcarti di troppe cose spesso rende lamentosi o nervosi, persone poco piacevoli insomma, e ancora una volta questa cosa allontana gli altri.

Quindi il rischio è che la persona venga allontanata e sentendosi isolata rafforzi la convinzione che “meglio così, meglio continuare fare le cose da sola!”.

3) La terza conseguenza di questo comportamento disfunzionale è che impedisce a chi si sobbarca sempre di tutto di capire qual è il proprio limite e di mettersi in gioco chiedendo aiuto, se necessario.

So che persone di questo tipo possono fare comodo, sul breve, perché ti sollevano da rogne operative.

Alla lunga però rischi di perdere una persona in gamba, perché tutti hanno energie limitate e la performance prima o poi calerà.

Poi rischi di minare l’equilibrio del team mandando di fatto un messaggio sbagliato.

Ci avevi mai pensato?

Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].

Impara a delegare