Sai supervisionare in modo efficace il lavoro del tuo team?
Category:
Date:
31 Luglio 2023
Sai supervisionare in modo efficace il lavoro del tuo team?
È uno step fondamentale della delega che spesso viene trascurato o gestito male causando blocchi o il deragliamento di tutto il processo.
Ci sono sicuramente 2 cose che puoi fare per farlo fallire.
- Dopo aver delegato fare troppa pressione, stare col fiato sul collo alla persona delegata nel timore che possa sbagliare.
Risultato: la persona si bloccherà per paura di sbagliare oppure commetterà degli errori per paura di commetterne, un paradosso.
Chiediti se questo atteggiamento ha a che fare più con una reale incapacità della persona piuttosto che con la tua volontà di iper controllo.
Per esperienza ai solito è la seconda.
2. Dopo aver delegato dimenticartene per le tante cose di cui ti devi occupare. Risultato: dopo settimane te ne ricorderai e piomberai in modalità falco pellegrino sulla faccenda accorgendoti che il processo si è bloccato o ci sono molte cose da sistemare.
Allora cosa fai? Rispieghi da capo tutto? Deleghi a qualcun altro? Ti riprendi tu il lavoro?
Quanto tempo e opportunità hai buttato?
Perché la supervisione sia efficace devi costruire uno spazio con confini chiari in cui la persona possa muoversi in autonomia e agire la sua delega. Come costruire questo spazio? Dopo aver fornito nella prima fase del processo le informazioni e gli strumenti con cui la persona possa lavorare bene, devi fissare una data in cui vi vedrete per confrontarvi sul lavoro svolto. Bada bene, una data non troppo vicina né troppo lontana, un tempo giusto in cui la persona possa portare avanti una parte del lavoro.
Dopo averla fissato devi fare una cosa molto difficile, soprattutto all’inizio: osservare da lontano senza intervenire.
Ci avevi mai pensato?
Se vuoi migliorare le tue capacità di delega e di gestione del tuo team scrivimi subito ad [email protected].
Impara a delegare!