Quanto pesa un bicchiere con un po’ d’acqua?

Category:
Date:

Quanto pesa un bicchiere con un po’ d’acqua?

Poco se lo tieni un minuto, ma se lo tieni minuti, ore, settimane, mesi, quanto peserà?

E se qualcuno continuerà giorno dopo giorno a versare una goccia d’acqua in più, quanto peserà?

Vuoi davvero continuare a tenerlo in mano solo tu questo bicchiere o magari passarlo anche ai tuoi collaboratori?

Che tu sia a capo di un’azienda o un manager, se togli la possibilità ai tuoi collaboratori di mettersi alla prova e superare degli ostacoli, di fatto stai loro impendendo di crescere e tu ti stai privando della possibilità di alleggerire il tuo carico di lavoro.

Impedisci inoltre, ad ognuno di loro, di capire qual è il proprio limite e d’imparare una cosa fondamentale quando si lavora in team: capire quando chiedere aiuto e quando invece si è in grado di risolvere da soli.

Se continui a sostituirti ai tuoi collaboratori il messaggio che mandi è implicito ma di grande impatto: lo faccio al posto tuo perché tu non sei abbastanza capace e non mi fido di te.

Dove ti porta questa strada? Credi che aumenti il loro senso di responsabilità o lo diminuisca?

Considera inoltre, che quelli più validi non sopportano a lungo un ambiente in cui non si sentono sentono capaci di fare la differenza, di avere un impatto, e prima o poi se ne vanno lasciandoti con chi invece in un ambiente così ci si accomoda bene, “basta che mi paghino”.

Come puoi cominciare a lavorarci per intraprendere una strada più vantaggiosa per te e per il tuo team?

Cominciando a piccoli passi a delegare. Sarà impegnativo all’inizio, quindi va fatto gradualmente, ma guadagnerai in serenità ed energia da dedicare a tutto quello che d’importante stai trascurando.

Se vuoi cominciare a lavorarci scrivimi subito ad [email protected].

Impara a delegare!