Quando sei l’unica persona che decide
Category:
Date:
4 Aprile 2024
Quando sei l’unica persona che decide
Nella tua organizzazione, sei l’unica persona (o una delle poche) che alla fine decide?
In effetti questo ti consente di andare veloce e di prendere in mano la situazione quando capisci che si sta complicando e rischiate d’impantanarvi.
Se questa però diventa la tua unica modalità di agire la strada comincia a farsi in salita, soprattutto se l’organizzazione è in un una fase di crescita e parte del lavoro lo vuoi giustamente delegare ad altre figure manageriali.
Mi dirai: “ma i miei manager non prendono nessuna iniziativa se non ci sono io che li presso”, “sono lenti e, se e quando decidono, poi non sanno gestire la situazione che ne deriva e devo sempre intervenire io”.
Certo che è così, se ci sei sempre tu che lo fai al posto loro…
E intanto rischi di sovraccaricarti sempre più di decisioni, dalle più operative alle strategiche, una fatica cognitiva ed emotiva che alla fine sai a cosa ti porterà?
A diminuire progressivamente la qualità tuo processo decisionale quindi più vai avanti più ti esponi agli errori, anche grossi.
La lucidità mentale è limitata, preservala per situazioni veramente importanti in cui tu puoi fare la differenza e cerca di delegare il resto.
Accetta di rallentare un po’ prima per poter accelerare dopo, invece di procedere a media velocità per poi impantanarti.
Ci avevi mai pensato?
Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].
Impara a delegare