Progetta a lungo termine per gestire bene progetti “last minute”

Category:
Date:

Progetta a lungo termine per gestire bene progetti “last minute”

So che può sembrare una contraddizione ma è un punto importante che potrebbe risolvere una serie di situazioni rognose ricorrenti.

Me ne vengono in mente alcune tipiche dei negozi, un ambito che conosco molto bene.

Immaginiamo un luogo fisico in cui s’intrecciano una serie di dinamiche che s’influenzano reciprocamente: team, store manager, persone della sede, fornitori, clienti.

E tutto accade contemporaneamente.

La pianificazione fatta sul punto vendita può subire variazioni dovute a dei fattori su cui non abbiamo il totale controllo e che non riusciamo a prevenire più di tanto.

Il meteo, malattie delle persone del team, i flussi del traffico, rotture della strumentazione (un frigo, una cassa per esempio) etc.

Tutto ciò va gestito mettendo velocemente in atto soluzioni efficienti, efficaci senza dimenticare due cose fondamentali: il fatturato e il servizio ai clienti.

Spesso le cose però non vanno per il verso giusto: lentezza, attività non portate a termine, confusione, scarsa comunicazione tra le persone del team (lavorando su turni è un bel problema), tensione  e poca attenzione verso i clienti.

Questo rallenta e appesantisce il lavoro in un ambito in cui essere veloci e creativi può cambiare il fatturato di quella giornata e il senso di soddisfazione di tutto il team.

Tra i vari fattori su cui porre il focus c’è il lavorare per migliorare le competenze a supporto della leadership dello store manager, prima fra tutte la delega.

Questo lavoro deve essere generativo, cioè arrivare a coinvolgere tutte le persone del team, ognuno con le sue peculiari potenzialità.

Un sistema complesso come uno store, che lavora sabato, domenica e festivi con orari prolungati, come può dipendere tutto dal manager o dal suo vice?

Tutti devono essere coinvolti in un processo di miglioramento delle competenze di delega, comunicazione, problem solving e decision making.

Prenditi il tempo per progettare la formazione delle tue persone e inizia subito a toccare con mano quella flessibilità e velocità che ti servono per stare sempre in connessione col il tuo mercato.

Ci avevi mai pensato?

Se vuoi migliorare le competenze dei tuoi store manager

scrivimi subito ad [email protected].

Food Retail Management