28 Maggio 2024
La tecnica infallibile per dare feedback efficaci
Sul feedback c’è un mondo, qui voglio riportare l’attenzione su un aspetto cruciale, base imprescindibile, qualsiasi metodo o tecnica poi ogni manager decida di seguire.
Faccio un esempio estremo per facilità di comprensione: se tu ignori una persona per una anno e poi salti fuori dandole un feedback, positivo o negativo non importa, la tua tecnica sarà magari perfetta ma che effetto farà su quella persona?
Quello che voglio dire è che se aspetti che succeda qualcosa di grosso o se riservi i momenti di feedback solo a dei momenti ufficiali che si ripetono una volta all’anno rischi che quel momento si carichi di troppa tensione e disagio per entrambe le parti.
È come se lasciassi incolto un terreno per decenni e all’improvviso decidessi di farci un frutteto senza prima averlo spietrato, pulito, reso fertile e senza prima aver capito per quali piante è più adatto.
Come faccio a fare questo?
Pensa al feedback come ad un dialogo costante che devi mantenere con tutte le persone del tuo team nella quotidianità, con le parole e atteggiamenti dei cui effetti devi essere però consapevole.
Più ti allenerai a farlo e più sarai in grado di dare il tuo riscontro in modo efficace anche quando la situazione dovesse farsi delicata.
Ecco questo sì che è una tecnica infallibile.
Ci avevi mai pensato?
Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].
Management