La delega è uno strumento della leadership

Category:
Date:

La delega è uno strumento della leadership

Il processo di delega si esprime in diverse declinazioni, sarebbe riduttivo infatti pensarlo come un semplice strumento che consente di liberare tempo e spazi per chi è a capo di un team.

In realtà, se ben gestita, diventa lo strumento fondamentale per l’autonomia e  crescita dei collaboratori.

La delega è di fatto uno strumento della leadership.

A questo punto ti faccio una domanda: di solito deleghi compiti o decisioni?

Sono tipologie di delega differenti che apportano esiti diversi sul team.

Delega compiti: si delegano le “cose che si devono fare” e si indicano al collaboratore il cosa, il come e quando.

Va bene, soprattutto se i nostri interlocutori sono nuovi, non hanno esperienza e non hai ancora valutato bene come operano sul campo.

Valuta che a lungo andare, soprattutto con alcune persone del tuo team, questo agire sempre in ambiti ristretti, con scarsa possibilità di autonomia potrebbe causare insoddisfazione e perdita di motivazione. Solo con alcuni che magari poi si stufano e se ne vanno lasciandoti con un team di persone a cui devi dire tutto per filo e per segno altrimenti non si muove nulla.

Delega decisioni: siamo ad un altro livello, si attribuisce in questo caso una responsabilità (anche temporanea) e viene riconosciuta la relativa autorità, bada bene, nel senso che viene comunicata al resto del team e non data per scontata!

In questo caso occorre fare molta attenzione al chiarire bene col delegato l’obiettivo da raggiungere e il limite che avrà la sua delega, questo è un punto fondamentale perché disegna lo spazio entro cui si potrà muovere liberamente scegliendo in modo autonomo la strada che porterà avanti per raggiungere l’obiettivo concordato.

In questo caso è ancora più importante stabilire modalità e tempi di revisione del lavoro, così da evitare di farlo solo alla fine quando magari è tardi per intervenire e raddrizzare il tiro.

Ovviamente chi conferisce delega non rinuncia alla propria responsabilità, ha il compito di accompagnare la persona a cui ha delegato e di lasciargliela quando ha la sicurezza che possa gestirla bene, allora in quel caso sarà il delegato a rendere conto dei risultati.

Questa seconda tipologia di delega è quella che consente la creazione di autonomia e crescita al team, ma non solo, anche chi delega intraprende un percorso, sfidante sicuramente, che gli consentirà di rafforzare la sua leadership e di esercitarla in modo più efficace.

Ci avevi mai pensato?

Se vuoi migliorare le tue capacità di delega e rafforzare la tua leadership scrivimi subito ad [email protected].

Impara a delegare!