Irrigidirsi o ammorbidirsi troppo

Category:
Date:

Irrigidirsi o ammorbidirsi troppo

Ieri abbiamo visto come il passaggio da collaboratore a responsabile abbia un forte impatto mentale e operativo nella persona che lo vive. 

Trovarsi a contatto col potere e con la responsabilità di un team, mette a dura prova e destabilizza, soprattutto se non si ha grande esperienza.

Possono venir fuori lati insospettabili di quella persona, nel bene o nel male. 

Oggi vorrei soffermarmi su un’altra situazione in particolare, o meglio,  su 2 aspetti opposti ma frutto di un disagio che nasce dal doversi confrontare con un ruolo diversi con le persone del team, una situazione nuova dunque.

  1. Estrema rigidità nella comunicazione e nella relazione, chiusura, la persona è troppo concentrata su sé stessa, pensando di dover dimostrare di saper già fare il suo lavoro con sicurezza.

  2. Eccessiva morbidezza, chiamiamola così:  la persona si confronta continuamente con tutti prima di decidere, ricerca continuamente l’approvazione di ogni persona del team, attivando la modalità “siamo amici, siamo alla pari, nulla è cambiato”.

Approcci molto spontanei anche questi ma che rendono il percorso di acquisizione di competenze manageriali, fin da subito, in salita. 

Ti è mai capitato di vederlo nella tua organizzazione? 

Se vuoi saperne di più scrivimi subito ad [email protected].

Leadership