Il senso profondo della delega
Category:
Date:
8 Marzo 2023
il senso profondo della delega
Se deleghi compiti avrai un tema di esecutori, se trasferisci valori avrai un team di persone consapevoli e motivate.
La delega non si dovrebbe esaurire nell’affidare dei compiti ad un collaboratore.
C’è un livello più alto della delega ed è quello di cui ti devi occupare se non vuoi rimanere un semplice gestore e invece vuoi diventare una guida, un punto di riferimento all’interno della tua organizzazione.
Si tratta di trasferire il tuo modo di pensare ai collaboratori, un livello più complesso che richiede confronto costante e molta pazienza ma che se ben gestito può di fatto sciogliere tutti i nodi che inevitabilmente si creano soprattutto quando s’intraprendono percorsi nuovi verso obiettivi nuovi.
Il lavoro che devi fare è più ampio, cioè non basta delegare un compito, un progetto e basta ma devi 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐞𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐞 𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, tanta roba eh!
È un lavoro che richiede tempo e mi rendo conto che non sempre può essere fatto ma ti assicuro che introdurrà dei cambiamenti nel tessuto del tuo team che avranno ripercussioni a tutti i livelli.
Per agevolarti in questo compito chiarisciti e chiarisci prima bene gli step del processo: visione/missione/strategia/obiettivo/kpi/azioni da attivare poi feedback e azioni correttive, con la consapevolezza che non sarà un processo lineare.
Poi, fondamentale, dichiara da subito i valori che sono alla base del lavoro che si dovrà portare avanti e allenare i collaboratori a chiedersi ad ogni step 𝐞𝐬. “𝐬𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐟𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 “𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚” 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐞 è 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐚𝐬𝐞 𝐨 𝐜𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚?”.
Scoprirai che questa domanda, se te la fai costantemente e insegni i tuoi collaboratori a farsela, vi aiuterà ad aggiustare il tiro man mano e a non perdere tempo in azioni che vi allontanano dalla visione.
Inoltre avrai modo di trasferire le logiche di ragionamento alla base del lavoro, un aspetto che molti capi trascurano perché in effetti richiede impegno e tempo ma che determina 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐭𝐞𝐚𝐦 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐞𝐫à 𝐚 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦 𝐬𝐨𝐥𝐯𝐢𝐧𝐠 e non solo quelle meramente esecutive.
Ci hai mai pensato?
Se vuoi imparare a gestire il processo di delega a tutti i livelli scrivimi subito ad [email protected].
Impara a delegare!