Ho delegato! Sì, ma come?

Date:

Ho delegato! Sì, ma come?

Te lo dico chiaro: la delega da sola non significa nulla, la delega non è un’azione singola ma è parte di un processo che implica anche il controllo e la correzione. Se non si considera ciò, delegare equivale a prendere uno che non ha mai toccato un fornello, dargli gli ingredienti per cucinare la cena e poi lasciarlo da solo al suo destino.

Gran parte delle situazioni delicate per chi guida gruppi di lavoro, si crea per questa concezione errata della delega. Riflettici bene: se hai delegato un compito ad un collaboratore, per far sì che abbia successo non devi dimenticarti 2 passaggi fondamentali del processo, il controllo e la correzione.

Diamo per scontato che tu abbia delegato in maniera impeccabile, se dopo averlo fatto non fissi dei momenti di controllo del lavoro, non avrai la possibilità di correggere il tiro e ti troverai alla fine con un lavoro che deve essere rifatto, quindi dovrai rispiegarlo, oppure t’innervosirai e lo farai tu al posto del collaboratore. Quanto tempo hai sprecato? La parola controllo però non deve portarti fuori strada, ti potrà evocare magari immagini poliziesche, di chi vuole cogliere in fallo l’altro. In realtà il controllo deve avere lo scopo di proteggere il collaboratore dall’errore, soprattutto se è stato appena assunto ed è in training. Come deve essere questo controllo? Né troppo pressante altrimenti rischi che il collaboratore sbagli perché si sente troppo sotto pressione oppure che si blocchi rinunciando magari a prendere qualche iniziativa che potrebbe rivelarsi vantaggiosa.

Né troppo blando o inesistente, quando accade ciò può diventare un fattore estremamente demotivante.  Il collaboratore infatti pensa “neanche mi guarda, forse non gli importa molto”, “non so se sto facendo bene o male”.

Quindi controllo equilibrato che faccia percepire cura e attenzione e permetta d’intervenire subito su eventuali deviazioni non volute, senza sprechi di tempo e lavori fatti 2 volte.

E tu come deleghi? Se vuoi imparare a delegare bene e a guadagnare tempo scrivimi subito ad

[email protected].

Impara a delegare!