Ho avuto una promozione!

Category:
Date:

Ho avuto una promozione!

Come mai improvvisamente mi sembra di non fare più bene il mio lavoro?

Attenzione contenuto per manager coraggiosi!

La risposta alla domanda del titolo non è mai univoca ma parte da un’illusione di fondo in cui spesso cadiamo: ovvero che nulla cambierà e che se fino a ieri mi sono sentita brava, in performance, “sul pezzo”, allora sarà sempre così.

Ma si si dimentica un aspetto importante, i cambiamenti inseriscono delle variabili di cui dobbiamo occuparci se non vogliamo bloccare la nostra crescita personale e professionale.

E una promozione a manager a capo di un team è un cambiamento importante!

Questo cambiamento può essere positivo per te, ti premia del lavoro fatto e ti fa sentire riconosciuto dall’azienda, ma dopo l’iniziale entusiasmo e la motivazione alle stelle ti accorgi di una serie di situazioni che non ti aspettavi.

Ti senti di lavorare molto di più di prima ma con molta meno efficacia, il team sembra disinteressato al lavoro e la comunicazione funziona solo con alcuni, con altri non c’è o è tesa, piena d’incomprensioni.

Quasi ti viene da pensare che quando non avevi questa responsabilità era meglio, almeno eri riconosciuto come il più competente del tuo ufficio e ogni giorno ti sembrava di portare il tuo concreto contributo in azienda.

Cosa c’è che non funziona?

Spesso semplicemente il fatto che non sei preparato per tutte quelle competenze che ti servono per guidare un gruppo di lavoro: risolvere problemi, prendere decisioni, relazionarti e comunicare con tutti i collaboratori.  Se io sono un addetto vendite e vengo promosso a store manager le competenze che dovrò mettere in campo saranno diverse perché diverso è il mio ruolo.

Se non l’ho mai fatto mi devo formare.

Ecco perché, invece di tormentarti chiedendoti se sei tu ad essere sbagliato, faresti bene a intraprendere un percorso che ti dia tutti gli strumenti per fare bene il tuo nuovo lavoro.

Se vuoi iniziare a lavorarci scrivimi subito ad [email protected].

Gestisci il cambiamento!