È il ruolo che ti dà le competenze o viceversa?

Category:
Date:

È il ruolo che ti dà le competenze o viceversa?

 

Si può cadere nell’errore di pensare che dare un ruolo ad una persona la metta magicamente nelle condizioni di svolgerlo al meglio, di avere quelle competenze e capacità funzionali ad esercitarlo.

Come abbiamo visto però le manifestazioni magiche in azienda non esistono.

Ti faccio inoltre una domanda: se vedi un’attrice bravissima, un talento, cosa pensi? “È talmente brava che dovrebbe fare la regista?”. Non penso proprio!

Eppure in azienda ancora adesso questo ragionamento è molto diffuso, nel retail un classico “è un bravo addetto vendita, è una brava cassiera, facciamoli store manager”.

Bada bene, non è tanto il passaggio in sé il problema ma il non aver previsto un percorso di formazione e di training per costruire le competenze a supporto della leadership.

Se non ha visione di come si organizza il lavoro, se non sa come delegare e come parlare con le persone del team che sono tutte diverse, per fare un esempio, non serve a niente il fatto che prima fosse la cassiera più brava.

Cosa c’entra? Il lavoro è cambiato.

Tieni a mente questo, così eviti in primo luogo di scegliere la persona che non è adatta.

Oppure di scegliere quella giusta ma poi convincerti che non lo è perché non hai previsto di accompagnarla in un percorso di formazione, che va pianificato e costruito man mano.

Ci avevi mai pensato?

Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].

Food retail management