Come mai non faccio più bene il mio lavoro?

Category:
Date:

Come mai non faccio più bene il mio lavoro?

 

Situazione molto frequente nelle aziende familiari.

L’imprenditore comincia a strutturare il suo management e individua tra i collaboratori la persona migliore da promuovere.

Spesso il criterio di scelta non ha nulla a che vedere con una valutazione delle competenze a 360 gradi ma si basa su criteri come le competenze prettamente tecniche, la storicità, la disponibilità e il rapporto fiduciario.

E questa può essere una buona base di partenza.

Succede però che dopo un po’ iniziano una catena di problemi, vediamone alcuni.

– Il nuovo manager lavora molto di più di prima ma con molta meno efficacia.

– Il team sembra disinteressato, non lo segue, la sua comunicazione funziona solo con alcuni, con altri non c’è oppure è tesa e piena d’incomprensioni.

– L’imprenditore si trova a dover intervenire costantemente per prendere decisioni operative di cui non dovrebbe neanche più occuparsi.

Cosa c’è che non funziona? È stata scelta la persona sbagliata?

Non è detto.

Spesso è semplicemente il fatto che non è stata preparata per tutte quelle capacità che servono per organizzare bene il lavoro e guidare un team: risolvere problemi, prendere decisioni, comunicare ed entrare in relazione con tutte le persone del team. 

Se promuovi il migliore addetto vendite a store manager le capacità che dovrà sviluppare saranno diverse perché diverso sarà il suo ruolo.

Se non l’ha mai fatto devo essere formato e accompagnato in un percorso.

Ci hai mai pensato?

Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].

Management