Aspetti la persona che faccia “svoltare” la tua azienda?
Category:
Date:
30 Maggio 2024
Aspetti la persona che faccia “svoltare” la tua azienda?
Svoltare è un verbo che usano molto i romani per indicare la condizione di chi, in un tempo brevissimo, ha cambiato in meglio la propria condizione.
Questa visione la riscontro molto in imprenditori e imprenditrici ovvero l’idea che un manager riesca a cambiare radicalmente in meglio le sorti dell’azienda, di fatto togliendo loro tutti i problemi e le preoccupazioni.
Siamo sicuri sia un’idea utile?
Quella che può sembrare LA SOLUZIONE diventa in realtà il generatore di problemi.
Ecco i principali:
- Le aspettative sono altissime, a volte non proprio realistiche, e spesso non sono neanche chiarite all’inizio del mandato.
Quando ci saranno intoppi, come è normale, si rischia di passare dall’esaltazione alla denigrazione senza passaggi intermedi e senza entrare nel merito.
Di fatto la si vive come un tradimento. - Si attiva un processo di delega disfunzionale sin dall’inizio, si tende cioè a mollare all’eroe salvatore tutto, senza esercitare una supervisione, assolutamente necessaria, e la conseguente correzione del tiro.
E quando lo si fa spesso è troppo tardi.
L’abbiamo detto tante volte: non esiste processo di delega che funzioni senza che entrambe le parti ci siano (con testa e cuore), soprattutto all’inizio. - Ci si concentra sulla performance di una singola persona invece di creare un ecosistema che consenta all’azienda di continuare a prosperare indipendentemente dalla presenza di una figura forte.
Ci hai mai pensato?
Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].
Management