Andare oltre

Category:
Date:

Andare oltre

Il mondo delle organizzazioni è complesso e richiede sempre più il saper allargare lo sguardo per cogliere le dinamiche che si attivano ai vari livelli. 

È fondamentale anche il sapersi muovere in profondità andando oltre alcune ricorrenti semplificazioni che poi però ci complicano il lavoro. 

Mi vengono in mente ad esempio delle caratteristiche personali che sono, a mio parere, sopravvalutate.

Andrebbero infatti arricchite perché possano essere davvero portare valore a tutta l’organizzazione soprattutto se riguardano chi ha la responsabilità di guidare team di persone. 

Vediamole.

L’intelligenza.

Con tutte le sue molteplici declinazioni e sfumature da sola non può bastare se non si costruisce un sistema per reperire, selezionare e poi implementare le informazioni giuste, estrapolandole da quello che è rumore di fondo. 

L’entusiasmo.

È bello lavorare con persone entusiaste, danno energia e gratificazione. L’entusiasmo però va accompagnato a competenze specifiche e alla capacità di mantenere lucidità e senso critico, anche questi elementi molto preziosi per tutto il team. 

Volontà.

La volontà dà la spinta per realizzare ma è incostante ed esauribile. 

Va accompagnata all’esperienza che si è acquisita dall’aver affrontato in passato altre situazioni e peripezie che hanno affinato la nostra capacità di risolvere i problemi. 

Insomma, sintetizzando, come fece brillantemente un mio formatore strategico: l’intelligenza non può sostituire le informazioni, l’entusiasmo non può sostituire la capacità, la volontà non può sostituire l’esperienza. 

Ci hai mai pensato?

Se vuoi saperne di più

scrivimi subito ad [email protected].

Gestisci la complessità