3 errori che ti allontanano dal raggiungere un obiettivo
Category:
Date:
2 Febbraio 2023
3errori che ti allontanano dal raggiungere l’obiettivo
Mi piace condividere differenti prospettive sul concetto di obiettivo in azienda.
Il lavoro in azienda è costantemente costruito su obiettivi, piccoli e grandi, di breve e lungo termine, che coinvolgono la persona singola o tutta la squadra.
Ho individuato 3 errori molto comuni che vanno evitati se si vuole partire bene e raggiungere in modo fluido e veloce quello che ci si è prefissati.
- Non definire bene quello che si vuole raggiungere, non precisarlo, non specificarlo.Mi capita tante volte di fare delle semplici domande e di scoprire che o c’è confusione ed il vero obiettivo non è quello che ci si era prefissati o gli obiettivi sono molteplici quindi occorre capire come integrarli, se integrarli.
Riguardo alla definizione degli obiettivi importanti poi occorre valutare sempre lo stato emotivo in cui si è nel momento in cui si lavora per definire un obiettivo. Attenzione ad essere troppo gasati, troppo arrabbiati, troppo tristi o troppo spaventati, non è il momento giusto per decidere, meglio aspettare di essere più in equilibrio.
2. L’obiettivo non viene condiviso con il resto del team. Questo è frequentissimo e causa confusione e demotivazione perché le persone non sanno dove stanno andando, fanno delle cose ma non ne vedono il senso e non riescono ad inserirlo in un quadro più generale.
Tutte le persone coinvolte devono sapere per cosa dovranno lavorare.
3. L’obiettivo non viene spezzettato in step più piccoli, si parte con azioni troppo grandi, troppo impattanti. Dividere il percorso in step piccoli, soprattutto all’inizio, ci permette di autocorreggerci man mano e di avere la percezione che il percorso sia fattibile. Inoltre ci fa gestire meglio le eventuali resistenze al cambiamento delle persone coinvolte. Aggiungo anche un fattore estremamente importante per la motivazione, procedere per piccoli step permette di creare a breve termine delle occasioni per vedere già i primi risultati ed esserne gratificati. Questo diventa un booster di energia per continuare il percorso verso l’obiettivo finale più grande.
Ti pare poco?
Comincia ad osservare e a disattivare questi errori e se desideri approfondire scrivimi subito ad [email protected].