Se vuoi continuare a crescere devi cominciare a delegare

Category:
Date:

se vuoi continuare a crescere devi cominciare a delegare

Puoi decidere se la crescita della tua azienda sarà la tua prigione o la tua libertà.

Smetti di voler fare tutto tu, e comincia a delegare!

Le aziende familiari crescono in fretta perché la proprietà è direttamente coinvolta in tutti i processi decisionali e anche in quelli operativi, un allineamento perfetto che fa andare fluidi e veloci.

Tutto va bene fino a quando l’azienda cresce ad un punto tale che l’imprenditore o imprenditrice si trovano a fronteggiare 3 tipi di situazioni:

  1. non hanno più tempo e lucidità per occuparsi direttamente dei collaboratori, qualcuno al posto loro deve organizzarli, indirizzarli e farli crescere.
  2. non hanno più tempo d’intervenire direttamente su questioni operative, hanno bisogno che qualcuno dia il via e monitori le varie operatività portando i risultati attesi senza che tutto ciò dipenda direttamente da un loro intervento.
  3. Non possono specializzarsi su alcune funzioni aziendali o su alcuni ambiti di mercato  e hanno bisogno di qualcuno competente o specializzato che lo faccia al posto loro così da potersi continuare a dedicare alla strategia e allo sviluppo dell’azienda.

Queste 3 situazioni hanno una risposta univoca che è: delega, un lavoro delicato, quasi come un un secondo lavoro, che richiede cura e attenzione.

Non si può improvvisare la preparazione dei manager, ci vogliono competenze, tempo e pazienza ma i cui benefici sono enormi.

Se man mano si costruisce in azienda una struttura manageriale solida formata da manager preparati che portano il lavoro avanti in perfetto allineamento con la visione e la crescita dell’azienda.

Solo così imprenditrici e imprenditori potranno continuare ad essere liberi di crescere.

Se vuoi una specialista che si occupi di preparare i tuoi manager secondo la vision della tua azienda scrivimi subito ad [email protected].

Aziende familiari