Non devi averlo fatto per poterlo aggiustare

Category:
Date:

Non devi averlo fatto per poterlo aggiustare

Quando lavoro con i manager di punti vendita noto una sorta di timore reverenziale nei confronti di quei reparti molto specializzati come la macelleria o la salumeria.

Quando intervengono su questi reparti lo fanno in punta di piedi, come se non se il non avere competenze tecniche in macelleria, per esempio, li ponesse in una posizione di difetto.

Facciamo un passo indietro, statisticamente gran parte dei manager che crescono dal basso sono nati come cassieri o addetti alla vendita.

Aggiungo anche che c’è questa credenza diffusa nel food retail che solo se una cosa l’hai fatta in prima persona e c’hai sputato sangue per anni allora sei in grado di capirla veramente e di cambiarla.

In parte potrebbe aiutare ma non basta.

In primo luogo perché la maggioranza dei problemi dei reparti, in tutto o in parte, derivano da cattiva comunicazione e quindi relazione.

Poi perché si può tranquillamente entrare nei processi e nelle dinamiche di un reparto con uno strumento potentissimo che bisogna saper maneggiare: saper fare le giuste domande.

Poi ovviamente bisogna dare seguito e farci qualcosa con le risposte che ci arrivano ma quello è un altro argomento per un altro video.

Ci avevi mai pensato?

Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].

Food retail management