Imprenditori e imprenditrici liberi di crescere

Category:
Date:

Imprenditori e imprenditrici liberi di crescere

Durante la mia carriera ho avuto la fortuna di conoscere centinaia di imprenditori e di imprenditrici soprattutto nel settore food, sia nella produzione che nel retail.

La maggior parte di loro ha grandissima conoscenza del prodotto o servizio che vende, capacità commerciali e di scouting, sono persone brillanti, veloci, innovative che hanno portato le loro aziende familiari a crescere e ad affermarsi sul mercato.

Quando l’azienda cresce però, il livello della sfida sale perché cambia il campo di gioco, non è più solo quello del prodotto o servizio in cui ci si sa muovere e vincere ma diventa quello faticoso della gestione dei collaboratori

Se prima, quando l’azienda era piccola, ci si poteva permettere di intervenire in modo efficace a tutti i livelli operativi, adesso diventa sempre più impegnativo.

Succede di doversi fermare spesso per affrontare problematiche relative alle persone, questo toglie tempo e lucidità che si dovrebbero dedicare allo sviluppo ulteriore dell’azienda, al prodotto o servizio, distrae costantemente da questo focus.

Il rischio è di prendere decisioni poco ponderate, drastiche, decisioni veloci che sul momento sembrano risolvere ma in realtà mettono la classica pezza perché ci si ritrova un problema più grande sul medio periodo. 

Ecco dunque che la matassa delle operatività s’ingarbuglia sempre di più, come trovarne dunque il bandolo?

Bisogna creare una struttura manageriale che sappia portare avanti le attività, sappia guidare i vecchi e i nuovi collaboratori in modo tale da lasciare all’imprenditore o all’imprenditrice lo spazio per continuare a dedicarsi allo sviluppo dell’azienda con la tranquillità di avere manager capaci, manager che abbiano il controllo della situazione. 

Tutto ciò lo si ottiene con una progettualità precisa che richiede tempo e competenze (non servono per questo le competenze commerciali o di prodotto), non saranno più sufficienti le soluzioni veloci che prima hanno aiutato a far crescere l’azienda.

Può sembrare controintuitivo ma per continuare a crescere occorre rallentare per costruire le solide base del management

Se vuoi cominciare a lavorarci subito scrivimi ad [email protected].

Devi rallentare se vuoi crescere più velocemente.