Come faccio a capire se il mio manager sta facendo un buon lavoro?

Category:
Date:

Come faccio a capire se il mio manager sta facendo un buon lavoro?

Se sai valutare il lavoro dei tuoi manager potrai lasciar loro lo spazio per crescere e diventare autonomi, senza che tu perda il controllo.

Se hai affidato la responsabilità ad un manager potrebbero assalirti dei dubbi: avrò scelto bene? Posso fidarmi? E se mi distraggo e tutto va in malora?

Dubbi legittimi che vanno affrontati con consapevolezza.

Bisogna farsi le le giuste domande in modo da mantenere un equilibrio sano tra il continuare ad avere il controllo della situazione e il lasciare lo spazio al manager per fare esperienza e crescere, soprattutto se non ha mai rivestito quel ruolo.

Ecco 3 domande che riguardano la valutazione del lavoro operativo:

  1. È in grado di delegare ai collaboratori o si accolla la maggior parte del lavoro?
  2. Sa gestire bene il suo tempo, procede per priorità o si muove solo gestendo le emergenze che gli capitano man mano durante la giornata?
  3. Sa conseguire in modo autonomo risultati in linea con gli obiettivi stabiliti o ha bisogno sempre di un push dall’alto per decidere e prendere iniziative?

Ed ecco 3 domande utili che riguardano la gestione dei collaboratori:

  1. Sa ben valutare i collaboratori? Ovvero sa capire in tempi non troppo lunghi chi può crescere ed essere valorizzato all’interno del team e chi invece non è adatto?
  2. È capace di intervenire per correggere i collaboratori oppure no?
  3. Riesce ad avere una buona comunicazione con tutti o solo con alcuni all’interno del team?

Molte altre sono le domande che possono aiutare nel valutare il lavoro dei manager, queste a mio parere sono quelle fondamentali e permettono all’imprenditore/imprenditrice di mantenere il controllo e di poter eventualmente intervenire nel caso si fossero degli aspetti che non stanno andando  per il verso giusto.

Se vuoi manager capaci e allineati alla tua visione scrivimi subito ad [email protected].

Management