Come creare incapacità e insicurezza

Category:
Date:

Come creare incapacità e insicurezza

 

Se vuoi avere un team di persone insicure e incapaci ecco cosa potresti fare.

Potresti stare costantemente in modalità “pronto soccorso” intervenendo in continuazione nel supportare, sostituendoti a loro e anticipando addirittura eventuali richieste di aiuto.

Così da non lasciare alcuno spazio alle persone che non si renderanno conto realmente di essere capaci o meno e non verranno nemmeno messe nelle condizioni di chiedere.

In un primo momento tu ti sentirai in controllo e le persone del tuo team si sentiranno al sicuro ma poi cominceranno a capire di essere in una trappola perché non impareranno mai ad acquisire autonomia.

Creerai persone sempre più dipendenti da te che proprio per questo ad certo punto, non sentendosi libere, è probabile che ti si rivoltino contro.

È questo il team che vuoi?

Quello che tu pensi essere un aiuto in realtà danneggia.

Ti dico una cosa importante: il migliore aiuto che puoi offrire passa dal guardare a distanza e permettere alle tue persone di sperimentare da sole, di sentirsi capaci, sapendo che se (e solo se) dovessero aver bisogno, chiederanno e tu ci sarai.

Migliora il processo di delega e la flessibilità operativa nella tua organizzazione, scrivimi subito ad [email protected].

Management