NERO FERMENTO

Nero Fermento è un esempio virtuoso di agricoltura di qualità e tecnologia 100% made in Italy. È una realtà emiliano romagnola nata nel 2017, prima azienda italiana a produrre aglio nero fermentato, il Nero di Voghiera. L’idea viene in mente a quattro ingegneri che, dopo aver provato l’originale prodotto orientale, decidono di cimentarsi anche loro nella produzione utilizzando materia prima e know-how italiani. Cominciano con  l’auto-costruirsi una piccola cella di fermentazione per fermentare l’aglio di Voghiera, una Dop della provincia di Ferrara. La qualità elevata della materia prima e la tecnologia di fermentazione, appositamente sviluppata attorno ad essa, creano un prodotto che trova subito ottimo riscontro tra gli chef e i gourmet per le qualità organolettiche e nutrizionali. L’ulteriore step di sviluppo che l’azienda sta portando avanti è quella di posizionare il prodotto anche come Super Food, attraverso il canale nutraceutico. Il Nero di Voghiera infatti è un vero e proprio integratore per via delle proprietà antiossiodanti, antinfiammatorie e antiobesità.

Con Tommaso, uno dei soci fondatori, abbiamo i primi contatti nel 2016, quando il progetto è ancora agli albori, e iniziamo la collaborazione nel maggio 2017. Nella prima fase mi sono occupata dell’avvio della start-up e del posizionamento prodotto tramite strategie commerciali e di marketing. 

Da inizio 2018 faccio parte del team che sta curando lo sviluppo del prodotto in ambito nutraceutico tramite la costruzione di una rete commerciale e di collaborazione con specialisti del settore salute e benessere. 

https://www.nerofermento.it