PICCOLI NEGOZI E COVID-19: UNO TSUNAMI O UN’OPPORTUNITÀ?

    In questo periodo sentiamo sempre spesso più parlare di negozi di quartiere, nascono ogni giorno iniziative per agevolare i servizi di consegna e venire incontro al loro bisogno di visibilità online.  È innegabile l’importante servizio che alcuni di loro stanno svolgendo nell’assicurare la spesa alle famiglie, supplendo in molti casi ad una GDO …

PICCOLI NEGOZI E COVID-19: UNO TSUNAMI O UN’OPPORTUNITÀ? Leggi altro »

IL LATO UMANO DEL FOOD RETAIL

Abbiamo parlato dei cambiamenti che stanno coinvolgendo il negozio fisico, l’accresciuta importanza dell’esperienza vissuta dal cliente, delle attività che stimolano la sua curiosità e la sua voglia di identificarsi con uno stile di vita che sente affine.  Online ormai siamo in grado di capire abbastanza bene cosa muove le persone nelle loro  decisioni d’acquisto, negli …

IL LATO UMANO DEL FOOD RETAIL Leggi altro »

CHE FINE FARÀ IL NEGOZIO FISICO?

I sistemi di distribuzione sono cambiati in fretta e continueranno a cambiare. Il web è uno strumento indispensabile per ampliare, diversificare e mantenere la propria posizione sul mercato. Il comparto food, che all’inizio si è mosso più lentamente rispetto ad altri, negli ultimi anni sta registrando un incremento annuo del 7% nelle vendite online dei …

CHE FINE FARÀ IL NEGOZIO FISICO? Leggi altro »

CIBO, AMBIENTE E PACKAGING

UNA SCELTA OBBLIGATA. Tenere conto dell’impatto ambientale nella produzione di cibo è imprenscindibile, lo sappiamo bene e il packaging è un ambito che può avere decisamente un peso notevole. La legislazione si sta muovendo per mettere dei paletti più severi e le aziende nell’immediato futuro dovranno tenerne conto e rivedere le produzioni e la politica aziendale …

CIBO, AMBIENTE E PACKAGING Leggi altro »

MANDORLA, UN PRODOTTO DI TENDENZA

Di recente sono stata a visitare un confettificio molisano, un’esperienza molto interessante da cui ho imparato, ad esempio, che per fare dei confetti di qualità è necessario che le mandorle, oltre ad essere buone, siano anche esteticamente perfette. La confettatura infatti esalta anche il più piccolo difetto, di conseguenza le cultivar adatte a questo tipo …

MANDORLA, UN PRODOTTO DI TENDENZA Leggi altro »

3 ASPETTI DA CONSIDERARE PER UN PRODOTTO DI SUCCESSO: UNA PACEVOLE SCOPERTA A GOLOSARIA 2018

La scorsa settimana sono stata a Milano per incontri di lavoro e ne ho approfittato per una visita a Golosaria 2018 la rassegna ideata da Paolo Massobrio che riunisce produttori, ristoratori e cantine da tutta Italia.  Tra le cose interessanti da segnalare: la Foglia Allegra, un croccante di miele, mandorle, noci e uvetta avvolto da una foglia …

3 ASPETTI DA CONSIDERARE PER UN PRODOTTO DI SUCCESSO: UNA PACEVOLE SCOPERTA A GOLOSARIA 2018 Leggi altro »

CULTURA CIBO E SCELTE DI VITA, IL MIO INTERVENTO AL FREELANCE CAMP ROMA 2018

Mercoledì scorso all’Opificio Romaeuropa ho partecipato al Freelancecamp Roma 2018 https://www.freelancecamp.net/roma-2018/ Ma cos’è un Freelancecamp? È un raduno di liberi professionisti che operano in vari settori e si riuniscono per scambiarsi idee, competenze e conoscenze e, cosa non meno importante, per intessere relazioni. Una giornata ricca di spunti, con molta sostanza e niente fuffa.  Ho pensato …

CULTURA CIBO E SCELTE DI VITA, IL MIO INTERVENTO AL FREELANCE CAMP ROMA 2018 Leggi altro »

SALONE DEL GUSTO 2018, 3 COSE INTERESSANTI E UNA CHE FORSE CAMBIEREI

Dal 2006 non avevo più avuto la possibilità di visitare come si deve il Salone e Terra Madre, solo veloci incursioni e molto superficiali. Ecco tre cose interessanti che vorrei brevemente portare all’attenzione. Immagine e messaggio La prima cosa che mi colpisce dell’edizione 2018 è la locandina, la scritta “Terra Madre” ha decisamente preso il …

SALONE DEL GUSTO 2018, 3 COSE INTERESSANTI E UNA CHE FORSE CAMBIEREI Leggi altro »